Lo scorso dicembre 2016, a San Pietroburgo alla presenza del Presidente russo Vladimir Putin è stato inaugurato una parte dell’anello autostradale – denominato WHSD (Western High-Speed Diameter). Un lotto nevralgico, come sottolineato dallo stesso presidente, suddiviso in 10 sezioni che si sviluppa nella laguna (unica scelta possibile) e supera le costruzioni esistenti e il disordinato tessuto urbano.
“La realtà è sotto gli occhi di tutti: in tempo record di poco più di un anno (la costruzione per il Doble Deck è iniziata effettivamente a metà del 2015) abbiamo realizzato il ponte senza alcun disturbo per la viabilità sottostante e per gli abitanti del quartiere. Rammento che nel 2012 dissi che avremmo realizzato l’opera lasciando anche asilo e parco giochi dei bambini – sottostanti al ponte – traffico marittimo e traffico ferroviario sovrappassati, assolutamente imperturbati durante l’intera costruzione. E così è stato. Gli abitanti del quartiere praticamente non se ne sono accorti!”, afferma l’ing. Miazzon Alberto della società di ingegneria M-ingegneria.
L'articolo completo pubblicato è disponibile su http://www.ingegneri.info/news/infrastrutture-e-trasporti/leccellenza-dellingegneria-italiana-conquista-san-pietroburgo/